Quando visitare le Cinque Terre?
Il tempo necessario per visitare le Cinque Terre dipende molto anche dal periodo in cui intendiamo viaggiare.
La primavera è un momento ideale per visitare le Cinque Terre. Il clima è mite, le fioriture sono spettacolari e le città sono meno affollate rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, alcuni locali potrebbero essere ancora chiusi, quindi ti consigliamo di verificare gli orari di apertura delle attività che desideri visitare.
L’estate è sicuramente il periodo più affollato alle Cinque Terre, il che potrebbe influire sulla quantità di tempo necessario per visitare ogni città. Il clima è caldo e soleggiato, ideale per godersi le spiagge e le attività all’aperto, anche se alcune potrebbero richiedere una prenotazione anticipata.
L’autunno è un altro momento eccellente per visitare le Cinque Terre, con temperature gradevoli, viste panoramiche spettacolari e meno turisti rispetto all’estate. Inoltre, i colori autunnali e la vendemmia rendono l’atmosfera ancora più magica. Tuttavia, il tempo può essere ancora imprevedibile, e alcune attività potrebbero essere chiuse.
L’inverno è il periodo più tranquillo alle Cinque Terre, con pochi turisti e tariffe degli alloggi più economiche. Inoltre, il clima mite rende possibile fare escursioni e godersi l’atmosfera invernale. Tuttavia, alcune attività potrebbero essere chiuse, e il tempo può essere freddo e piovoso.
Come visitare le Cinque Terre?
Le strade che collegano o borghi delle Cinque Terre sono strette, tortuose e in alcuni tratti piuttosto ripide perché la zona è caratterizzata da una costa molto scoscesa e accidentata, con colline e montagne che si affacciano direttamente sul mare.
Certo queste strade offrono viste meravigliose, ma il trasporto in auto diventa molto difficile e dispendioso in termini di tempo e risorse.
Inoltre, l’area delle Cinque Terre è stata designata Parco Nazionale e Riserva Marina Protetta. Ciò significa che ci sono regole severe per la costruzione di nuovi collegamenti stradali.
Per questo motivo, le Cinque Terre sono state progettate per essere percorse a piedi o con i mezzi pubblici, in particolare il treno.
Visitare le Cinque Terre in treno
Il servizio ferroviario delle Cinque Terre è stato istituito alla fine del XIX secolo e da allora è diventato il principale mezzo di trasporto per i visitatori e per gli abitanti delle Cinque Terre.
I treni circolano frequentemente tra le cinque città, con una rete di ferrovie che collega anche La Spezia e Levanto, le due città principali vicine alle Cinque Terre.
Dalla stazione ferroviaria di La Spezia i treni regionali partono ogni pochi minuti verso le Cinque Terre. Il viaggio da La Spezia alla prima delle Cinque Terre, Riomaggiore, dura solo 10-15 minuti, con un costo del biglietto di circa 4 euro.
Il biglietto giornaliero delle Cinque Terre, chiamato “Cinque Terre Card”, è costa circa 16 euro e include l’uso illimitato dei treni tra le cinque città e La Spezia, nonché l’accesso ai sentieri escursionistici e ad alcune attrazioni turistiche.
Il servizio ferroviario tra le Cinque Terre è efficiente e affidabile, con treni che circolano ogni 15-20 minuti durante il giorno e ogni ora dopo le 20:00.
Durante i periodi di alta stagione i treni sono più frequenti, ma possono essere molto affollati e potresti dover aspettare il treno successivo.
In che ordine visitare in cinque borghi?
La Spezia è una base perfetta per esplorare le Cinque Terre, poiché offre una vasta scelta di alloggi e ristoranti a prezzi accessibili. Inoltre, a La Spezia ci sono numerosi collegamenti in treno e in autobus con le città delle Cinque Terre.
Sei hai due giorni a disposizione per visitare le Cinque Terre, suggeriamo di iniziare visitando i primi tre borghi: Riomaggiore, Manarola e Corniglia. Queste tre città sono raggiungibili in treno e sono vicine tra loro, quindi potresti decidere di visitare una città al mattino e le altre due nel pomeriggio. Prosegui poi il secondo giorno con Vernazza e Monterosso per completare il tuo tour delle Cinque Terre.
Itinerario giorno 1
Puoi iniziare la tua giornata a Riomaggiore, tra un bagno in mare e una passeggiata fino al castello con vista sui caratteristici vigneti. Dopo pranzo, prendi il treno per Manarola, dove puoi esplorare il villaggio, scattare alcune foto panoramiche e goderti un aperitivo al famoso Nessun Dorma (scaricate l’applicazione sul vostro telefonino e prenotate il vostro posto nella location più instagrammabile delle Cinque Terre). Infine, potresti salire alla stazione di Corniglia e goderti la vista sulla costa dalle altezze della città proprio al tramonto.
Itinerario giorno 2
Il secondo giorno potresti visitare Vernazza e Monterosso al Mare, sempre partendo da La Spezia. Prendi il treno per Vernazza, dove ammirare il porto turistico e le case colorate e passeggiare lungo la costa. Il borgo offre numerosi bar e ristoranti per una pausa pranzo con vista sul mare, degustando i piatti tipici a base di pesce.
Nel pomeriggio prendi il treno per Monterosso al Mare, la città più grande delle Cinque Terre, dove puoi rilassarti sulla spiaggia sabbiosa e goderti la vista panoramica sul mare. Monterosso è il paese che presenta più spiagge sia libere che attrezzate, sia nella parte vecchia che in zona fegina, la più famosa per le spiaggie.